Mi occupo
di diverse situazioni che segnalano la presenza di una sofferenza
nei bambini e negli adolescenti, per esempio:
- Disturbi d'ansia
- Ansia da separazione
- Depressione
- Disturbo ossessivo/ compulsivo (tic, balbuzie ...)
- Disturbo psicosomatico
- Disturbo dell'attenzione e iperattività
- Disturbi della condotta e oppositivo
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi psicosomatici e del comportamento alimentare
- Crisi adolescenziali
- Sostegno genitoriale
Ho maturato competenze specifiche e specialistiche sulle problematiche
dei minori nella SEPARAZIONE e nel DIVORZIO TRA I GENITORI, che
utilizzo nel sostegno, nella consulenza e nella psicoterapia a loro
favore.
Nei percorsi proposti punto alla strutturazione di setting flessibili
(individuali, genitoriali e familiari), affiancando al lavoro individuale
il coinvolgimento delle figure di riferimento principali dei bambini
(genitori, care-giver, insegnanti, altre figure di riferimento,
se necessario), con l’obiettivo di attivare il più
possibile le risorse del contesto di vita.
Con gli adolescenti, considero importante salvaguardare lo spazio
di lavoro a loro risevato, negoziando con loro il coinvolgimento
delle figure adulte di riferimento.
All' inizio del percorso e' previsto almeno un primo incontro con
entrambi i genitori e/o altri caregiver, al fine di conoscere il
contesto di esordio del problema, di avere vertici osservativo diversi
di analizzare i bisogni e le aspetttative di intervento.
Si valuta poi come procedere, se coinvolgere il minore in un lavoro
diretto oppure continuare con il lavoro sul contesto di riferimento
(familiare ed extrafamiliare).
In caso di lavoro diretto con il minore, e' necessario che gli
esercenti la potesta' genitoriale sugli aspetti sanitari diano loro
consenso scritto ( art. 33 codice deontologico degli psicologi).
Il setting di lavoro e' co-costruito con il cliente, coerentemente
con l'orientamento cognitivo costruttivista.
I percorsi possono avere durata breve, media o lunga in funzione
degli obiettivi concordati.
La frequenza delle sedute, almeno nella prima fase, è generalmente
settimanale e viene poi rivalutata durante il percorso, in relazione
alle diverse esigenze e agli obiettivi del lavoro.
Si puo' utilizzare il settong vis a vis oppure il lettino.
I colloqui possono svolgersi anche in lingua inglese (Inglese:
ottima conoscenza parlata e scritta Partecipazione agli incontri
settimanali di un gruppo di conversazione in lingua inglese, First
Certificate in English e Preliminary English Test - Cambridge University)
LA MIA ESPERIENZA
- Da anni lavoro sono psicologa e psicoterapeuta nel mio studio
privato affrontando situazioni cliniche diverse e problematiche
di gentorialita' complessa ( es.separazioni conflittuali, esperienze
traumatiche)
- Psicologa di un Servizio Tutela Minori,
dove effettuo valutazioni psicologiche e offro sostegno psicologico
a minori con difficolta' familiari e sosestegno genitoriale ai loro
genitori e caregiver
- Tirocinio di Specializzazione presso l'ambulatorio
di Neuropsichiatria di Mariano Comense - psicoterapia e consulenza
eta' adulta, con supervisione clinica
- Consulente psicopedagogica presso Telefono
Azzurro
- Consulente del Servizio Adolescenti dello Studio
Clinico ARP di Milano, con la supervisione della D.ssa Nosengo'
LA MIA FORMAZIONE
Master di psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva
“Clinica dell’età evolutiva: un approccio cognitivo”
con approfondimento di elementi della diagnosi e dalla terapia nell’età
evolutiva
c/o Centro di Terapia Cognitiva - Via Rusconi 10, Como - Dott. Lambruschi,
D.ssa Iacchia.
"Adolescenza e teoria dell’attaccamento. L’integrazione
del modello sistemico e della teoria dell’attaccamento nella
presa incarico delle situazioni complesse”
c/o C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, Milano
“Adattamento al divorzio: un’analisi alla luce della
teoria dell’attaccamento”
Seminario condotto da Sagrario Yarnoz Yaben - c/o C.T.A. –
Centro di Terapia dell’Adolescenza, Milano
"La terapia multifamiliare e il lavoro di rete come strumenti
di intervento nelle situazioni complesse"
Workshop con Eia Asen, direttore clinico del Malborough Family Service,
Londra - c/o Piano di Zona Sondrio
"Dislessia in adolescenza"
Serata informativa c/o Associazione Italiana Dislessia Sez. Como.
D.ssa V. Moretti
"Disturbo di Apprendimento. Disturbo Psicosomatico"
Serata informativa c/o Associazione Italiana Dislessia Sez.Como.
D.ssa Manerchia
"Il trattamento dell’Anoressia Cronica"
Workshop, D.ssa Meier, D.ssa Sassaroli, Monza
"Legame di attaccamento, violenza e disturbo post-traumatico
da stress"
F. De Zulueta, Dott. M. Maggioni, Università Cattolica del
Sacro Cuore, Milano.
NELLA MIA BIBLIOGRAFIA
Lambruschi, F. Manuale di Psicoterapia dell'Eta' Evolutiva, Bollati
Boringhieri
Mancini, PSICOTERAPIA COGNITIVA DELL'INFANZIA e DELL'ADOLESCENZA,
Franco Angeli
Di Blasio, Psicologia dello sviluppo, IL Mulino.
Bertetti, Chistolini, Rangone, Vadilonga, L'ADOLESCENZA FERITA.
Franco Angeli
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... A ESPRIMERE LE EMOZIONI, Erickson
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... A SUPERARE LUTTI E PERDITE,
Erickson
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... CHE FANNO I BULLI, Erickson
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... CHE HANNO PAURA, Erickson
Ryan, Walker LIFE STRORY WORK, BAAF
Gilligan PROMOTING RESILIENCE, BAAF |